Clima
Il clima delle isole Laccadive è di tipo tropicale ed è soggetto all'influsso dei cicloni. La stagione piovosa va da Giugno a Settembre mentre quella secca da Dicembre ad Aprile, i restanti mesi sono variabili.
La temperatura è costante durante tutto l'anno con una media di 28°, i mesi più caldi sono quelli che precedono la stagione umida, ovvero Aprile e Maggio.
Il periodo migliore per visitare l'arcipelago è dunque quello che precede le piogge, da Dicembre ad Aprile, il picco di visite si registra nel periodo di Natale e capodanno.
Come arrivare
Le Laccadive sono raggiungibili con un collegamento aereo operato da AirIndia tra Kochi (grossa città sulla costa Indiana del Kerala) ed Agatti (unica isola con aeroporto) della durata di 90 minuti, è previsto un volo giornaliero con andata (Kochi - Agatti) alle 10:00 e ritorno (Agatti - Kochi) alle 12:00.
Kochi è raggiungibile dall'Italia con uno scalo (due dagli aereoporti minori) grazie alle principali compagnie internazionali come Alitalia, Airfrance, Emirates, Qatar Airways. Visto l'orario del volo per Agatti è consigliabile passare una notte a Kochi o programmare una permanenza di 2/3 giorni e visitare la città e i dintorni.
Da Agatti è poi possibile spostarsi verso le altre isole grazie ad una rete di barche veloci in grado di portare i turisti sino alla struttura sull'isola prescelta. Tale tratta è della durata massima di 40 minuti.
Dove alloggiare
Proponiamo soluzioni in Cottage o Bungalow indipendenti, ubicati perlopiù direttamente sul litorale nelle isole di: Bangaram, Thinnakara, Minicoy e Kadmat. Gli alloggi fanno parte di complessi che prevedono delle zone comuni come il ristorante e la reception e sono le strutture stesse ad organizzare escursioni giornaliere.
Una proposta alternativa è rappresentata da una crociera in motonave con pernottamento a bordo che ogni giorno visita un'isola diversa dell'arcipelago.
Per accedere all'arcipelago è necessario avere un permesso governativo in quanto parco naturale, la nostra agenzia si occupa direttamente di questa pratica. Ricordiamo che è altresì necessario avere un visto per l'ingresso in India, che viene rilasciato direttamente dall'ambasciata Indiana in Italia.
Visto per l'India
È possibile richiedere il visto elettronico per l'India (e-Visa) da 4 mesi prima dell'arrivo in India (120 giorni) fino a 4 giorni prima. Il visto sarà poi valido per 60 giorni dalla data di arrivo in India.
Il costo del visto (circa 50 U$) può essere pagato con carta di credito o di debito o tramite il circuito PayPal.
Requisiti per ottenere il visto:
- Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di arrivo in India
- Passaporto con almeno due pagine bianche per timbri
- Foto personale con sfondo bianco in formato jpg
- Scansione della prima pagina del passaporto (quella con foto e dati) in formato pdf
Una volta in possesso dei requisiti sopracitati sarà sufficiente visitare la pagina governativa dedicata all'e-Visa per l'India e seguire le istruzioni. Dopo il pagamento saranno necessarie almeno 5 ore prima che il visto sia visibile.
Preventivo Laccadive
Inserisci nel form a lato il tuo indirizzo mail per ricevere una Newsletter mensile con il riepilogo delle principali offerte ed eventuali notizie sulle nostre destinazioni.
Potrai disdire in ogni momento l'iscrizione tramite il link presente in ogni comunicazione.